Io ci sarò ancora
Il delitto Moro e la crisi della repubblica
Con la premessa di Marco Bellocchio e la prefazione di Gian Carlo Caselli
In questo libro viene pubblicata una raccolta degli interventi di Miguel Gotor sui 55 giorni che cambiarono la storia della repubblica.
In particolare, l’autore si concentra sulle dinamiche del sequestro, sulla strenua battaglia del prigioniero, sull’azione delle Brigate Rosse, sull’area di contiguità alla lotta armata, sulle trattative segrete, sul loro fallimento, sul ruolo avuto dai servizi d’intelligence e sulle tensioni geopolitiche al tempo della Guerra Fredda tra Est e Ovest, Nord e Sud del mondo e lungo l’asse del conflitto arabo-israeliano.
L’operazione Moro vide, infatti, la convergenza d’interessi, a livello internazionale, tra il blocco orientale e quello occidentale e, a livello nazionale, tra un fronte reazionario legato all’oltranzismo atlantico, alla destra anticomunista e ad ambienti piduisti e i gruppi rivoluzionari del cosiddetto «Partito armato» intorno a una comune matrice sovversiva. A causa della convergenza di queste forze, che pure agirono in modo autonomo l’una dall’altra, l’operazione Moro rappresenta il punto più drammatico raggiunto dalla strategia della tensione in Italia.
L’autore, Miguel Gotor, è stato anche il consulente storico della fiction Esterno Notte di Marco Bellocchio, il quale ha firmato la premessa di questo libro che si aggiunge alla prefazione di Gian Carlo Caselli.
In edicola con Il Fatto Quotidiano
a 9,90€ + il prezzo del quotidiano
Prezzo:
9.90 €