Solo la verità lo giuro

GIORNALISTI ARTISTI PAGLIACCI

«Sì, mi sono divertito ma la festa è finita da tempo. Il pianeta cartaceo si sta rapidamente sgonfiando sotto i colpi implacabili della rete e del disinteresse. Ancora qualche anno e le vecchie redazioni non esisteranno più come sistema pensante. E l’idea del giornale come idea del mondo rimarrà in una forma estremamente elitaria e con numeri sempre più piccoli. Mi sento come il sopravvissuto di un pianeta che progressivamente scompare».

Antonio Padellaro è una delle grandi firme del giornalismo italiano. Pur riconoscendo che “sangue e merda”, in una celeberrima definizione di Rino Formica, potere, politica e interessi degli editori abbiano da sempre condizionato la professione, l’autore ci racconta i meccanismi che governano la notizia e i retroscena che spesso l’accompagnano. Più di cinquant’anni di giornalismo, di scoop e ricordi autobiografici, di ritratti di personaggi potenti o eccentrici che si sono succeduti, di “maestri” e amici di sempre.

Solo la verità lo giuro è un libro sincero, che non fa sconti a nessuno, tanto meno a chi scrive, un diario intimo fatto di confessioni, riflessioni e rivelazioni, spesso dirompenti e amarissime. Senza mai perdere il gusto dell’ironia (e dell’autoironia) a cui Padellaro si è sempre affidato.

Una collaborazione tra Paper First e PIEMME

Dal 28 giugno per un mese in edicola con il Fatto Quotidiano*

* 12 euro + il prezzo del quotidiano

Prezzo:

12.00

Pagine: 168

Anno di Uscita: 2024

Antonio Padellaro presenta ‘Solo la verità lo giuro’ al Tg5

Da Tg5 27/06/2024 Di Alessio Falconio

Padellaro presenta “Solo la verità lo giuro. Giornalisti-Artisti-Pagliacci” alla Paper Fest

Da YouTube 09/07/2024 Di Cristina Lorenzi

Antonio Padellaro ospite a “Lochness” su Rai Radio 2

Da Rai Radio 2 22/07/2024 Di Flavia Cercato e Gianluca Daluiso

Penne aggressive e disincantate al tempo di una politica diversa

Da Corriere della Sera 24/07/2024 Di Paolo Conti
Download
Antonio Padellaro

Antonio Padellaro

Antonio Padellaro. Giornalista e scrittore, per quasi vent’anni al Corriere della Sera. È stato poi vicedirettore dell'Espresso e direttore dell'Unità. Nel 2009 è tra i fondatori del Fatto Quotidiano di cui è stato direttore fino al 2015. Per PaperFirst ha dato alle stampe Il gesto di Almirante e Berlinguer (2019) e La strage e il miracolo (2020). Ha curato con Silvia Truzzi il volume C'era una volta la sinistra (2019).
Confessioni di un ex elettore

Confessioni di un ex elettore

Pensare con la propria testa all’epoca del governo Meloni Ci siamo davvero chiesti chi fossero i 22.840.317,5 cittadini italiani (il 44,90%) che alle Politiche del 25 settembre 2022 non sono andati a votare? E perché lo hanno fatto? Trattandosi di circa metà della popolazione italiana adulta questa Confessione di un ex elettore cerca di cucire […]

Il gesto di Almirante e Berlinguer

Il gesto di Almirante e Berlinguer

Gli incontri segreti tra Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer.

C’era una volta la Sinistra

C’era una volta la Sinistra

Le ragioni della crisi della Sinistra raccontate da Occhetto, Bertinotti, D’Alema e Bersani.

Il fatto personale

Il fatto personale

Il fondatore de Il Fatto Quotidiano racconta per la prima volta la sua vita di giornalista. Dalle prime esperienze alla fondazione del Fatto e ai suoi cinque anni di direzione.

7 cose di cui vergognarsi

7 cose di cui vergognarsi

Dall’adulazione dei potenti, all’invocazione dell’uomo forte, alla ricerca di protezione presso le massonerie, all’egoismo collettivo, fino alla noia di un’informazione sempre più ininfluente mentre la pubblica opinione è in balia delle Bestie social e della follia No Vax.

La strage e il miracolo

La strage e il miracolo

Un capitolo poco conosciuto della stagione delle bombe del 92/94.