...Continuavano a chiamarla sciagura

Nuovo diario tragicomico del governo Meloni

Dopo il successo de La sciagura (sia del libro che dello spettacolo teatrale) e a distanza di due anni dalla “nascita infausta” dell’attuale governo Meloni, Andrea Scanzi torna a riflettere con ironia e disillusione sul pressappochismo dei nostri governanti. Un pamphlet velenoso che non fa sconti a nessuno, in cui viene messa a nudo una vera e propria “mandria di politici incapaci”. Eppure parte dell’opinione pubblica non recepisce ancora il fallimento in corso. Nonostante la doppia morale (la famiglia tradizionale deve essere sempre quella degli altri), la “sagra eterna del complotto stolto”, “l’amichettismo” (tanto deprecato da Meloni quando era all’opposizione, ma poi regolarmente attuato una volta diventata presidente del Consiglio), le continue bugie e una classe dirigente di livello sconfortante, questo governo è destinato a durare fino alla fine del suo mandato. E magari non solo. Il rischio è alto, se l’opposizione non sarà in grado di presentarsi alle prossime elezioni come alternativa credibile e non metterà definitivamente da parte l’idea scellerata dell’alleanza con Renzi. Questo libro, accorato e spietato, è anche una ricetta per uscire da questa situazione sempre più cupa e opprimente.

Dal 5 novembre in libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano

Prezzo:

12.00

Pagine: 124

Anno di Uscita: 2024

La “sciagura” infinita di Meloni e dei suoi diversamente statisti

Da Il Fatto Quotidiano 06/11/2024 Di Andrea Scanzi

Andrea Scanzi: “Ho bloccato Giorgia Meloni su WhatsApp”. Ma perché? C’entrano le critiche, ma anche Matteo Renzi…

Da MowMag 11/11/2024 Di Riccardo Canaletti
Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Andrea Scanzi è giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale. Firma di punta del Fatto Quotidiano e noto volto tv, per PaperFIRST ha pubblicato i bestseller Renzusconi (2017), Salvimaio (2018), Il cazzaro verde (2019), I cazzari del virus (2020), Sfascistoni (2021), E ti vengo a cercare (2022) dedicato a Franco Battiato, E pensare che c’era Giorgio Gaber (2022), Lucio Battisti - Il genio invisibile (2023) e La sciagura (2023).
La sciagura

La sciagura

Giorgia Meloni e il suo governo disastroso Il 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni presta giuramento al Quirinale: è la prima presidente del Consiglio donna della Repubblica italiana, anche se una delle sue prime mosse ufficiali sarà quella di esigere di essere chiamata “il” presidente e non “la” presidente. La sua vittoria è dipesa da molti […]