Il Monarca
Vincenzo De Luca, una questione meridionale
A cura di Massimiliano Amato e Luciana Libero
Introduzione di Aurelio Musi
Con i saggi di:
Licia Amarante, Massimiliano Amato, Fabio Avallone, Giuseppe Cantillo, Daniela De Crescenzo, Raffaella Di Leo, Vincenzo Iurillo, Luciana Libero, Paolo Macry, Marco Plutino, Isaia Sales, Aldo Schiavone, Pietro Spirito, Massimo Villone
Un libro che è soprattutto un’inchiesta, scritto da un gruppo di intellettuali, che denuncia la deriva autocratica, familistica e affaristica che si è determinata nella Regione Campania. Ma non solo, gli autori analizzano l’involuzione della società meridionale nel corso degli ultimi decenni, prendendo il caso della Campania quale paradigma della condizione più generale del Paese. Il modello, infatti, è il punto di partenza di una più ampia denuncia dei danni causati all’Italia – e in particolare al Sud – da una classe dirigente che ha usato un regionalismo imperfetto per aumentare a dismisura il proprio potere grazie all’elezione diretta, ad alleanze spurie e alla presenza di abnormi risorse finanziarie.
Il volume si focalizza in particolare sulle origini del personaggio De Luca: la cultura come creazione di clientele, la formazione del consenso, l’utilizzo della pandemia come strumento di propaganda, lo scandalo rifiuti.
In libreria e nelle edicole della Campania
Prezzo:
16.00 €
Pagine: 225
ISBN: 9788831431828
Anno di Uscita: 2022
Massimiliano Amato e Luciana Libero
Le Migliori Recensioni
Presentazione a Napoli del libro corale “Il Monarca”, scritto dagli intellettuali della lettera-appello ai dem
“Il monarca. De Luca, una questione meridionale”: il libro a Napoli e Salerno
“Il Monarca Vincenzo De Luca, una questione meridionale”: a Napoli la presentazione del saggio-inchiesta sul “sistema” del governatore
«Uno sceriffo è a tempo, un monarca governa per dinastia». Il Deluchismo tra Regione e Pd, in città il libro sul Governatore “eterno”
Fronte anti De Luca, costruiamo l’alternativa
“Il Monarca”: un libro che fa luce su De Luca e sui guasti del suo governo