Morte dei Paschi

La vicenda che ruota intorno al Monte dei Paschi ha i tratti del grande romanzo giallo. Ci sono figure adatte per raccontare una storia avvincente. C’è anche il morto. Anzi, ce ne sono diversi: una serie di strani suicidi, apparentemente non collegati tra loro. Il Monte è una banca particolare, enorme, che ha giocato a lungo sul tavolo della finanza internazionale, ma al tempo stesso ha sempre avuto una visione molto localistica. Il risultato è un istituto sull’orlo del fallimento, e a rimetterci sono come sempre gli ultimi: i risparmiatori. Insomma, sappiamo chi siano le vittime ma l’intento di questo libro è capire soprattutto chi siano gli assassini di quella che è stata per decenni la banca più grande d’Europa. Prefazione di Luigi Di Maio e Daniele Pesco.

Prezzo:

12.00 11.40

ISBN: 9788899784232

Anno di Uscita: 2017

Elio Lannutti

Elio Lannutti

Giornalista e scrittore. Fondatore Adusbef (Associazione consumatori specializzata in banca e finanza), eletto al Senato nel 2008, come indipendente (lista Di Pietro Idv). Ha collaborato con Il Messaggero, la Repubblica, Avvenimenti (che ha contribuito a fondare nel 1988), con inchieste e articoli a tutela dei diritti dei cittadini. Tra i suoi libri: "Euro: la rapina del secolo" (Editori Riuniti, 2003) e "I furbetti del quartierino" (Editori Riuniti, 2005) scritti entrambi con Michele Gambino; "La Repubblica delle Banche" (Arianna Editrice 2008); "Diario di un senatore di Strada" (Castelvecchi, 2014); "La Banda d’Italia" (Chiarelettere, 2015).
Franco Fracassi

Franco Fracassi

Franco Fracassi è giornalista. Da venticinque anni realizza inchieste sui misteri più anni realizza inchieste sui misteri più importanti italiani e internazionali, legati importanti italiani e internazionali, legati a mafia, terrorismo e corruzione. Come inviato ha raccontato molti dei principali eventi a partire dalla caduta del Muro di Berlino, e per sedici anni è stato inviato di guerra (Croazia, Bosnia, Kosovo, Angola, Iraq e Afghanistan). Ha lavorato anche come fotografo. Come documentarista è autore di quindici film-inchiesta distribuiti in tutto il mondo. Fracassi ha vinto il Nastro d’Argento e festival come quello di Milano ed Eurasia. È autore di numerosi libri.